2011-01-05

Nessuno legge le righe bianche. L'importanza di affidarsi ad un bravo copywriter (quando serve).

C’è un detto dei pubblicitari americani che recita: “Nessuno legge le righe bianche”, per indicare l’importanza dei testi nella comunicazione aziendale. Nonostante questo, da copy professionisti, ci sentiamo di dire che un copywriter non è sempre indispensabile in un’azienda.

Ci sono molte cose che si possono scrivere senza spendere soldi per un freelance o un’agenzia come la nostra. Ad esempio, tutta la normale corrispondenza, le news di un sito, una semplice scheda prodotto, la descrizione di un nuovo servizio, possono essere gestiti con un po’ di buon senso e una persona che conosca bene l’italiano. Allora, quando serve un copywriter? In tutti gli altri casi, cioè quando la vostra comunicazione scritta da semplice “informazione” deve trasformarsi in uno strumento per raggiungere un obiettivo: vendere, fidelizzare, far iscrivere a una newsletter e così via. Ecco, secondo noi, i casi in cui fareste bene affidarvi ad un copy (o almeno chiedergli un preventivo).

Se dovete convincere le persone
Convincere le persone è difficile: la diffidenza è un bene sociale in costante aumento, soprattutto quella nei confronti di chi vuole spillarti dei soldi per comprare qualcosa. In tempo di crisi poi (e che crisi), chiedersi se di quell’oggetto o servizio si abbia veramente bisogno è una delle attività preferite da aziende e consumatori. Per convincere le persone, però, non bastano parole vuote (miglior servizio, esperienza, i leader del mercato) ma servono fatti, concretezza, parole che dicano qualcosa. Un bravo copywriter riesce a parlare alle persone in modo diretto, educato ed efficace, comunicando i benefici che potranno ottenere rivolgendosi alla vostra azienda.

Se avete buoni prodotti/servizi
Se il vostro prodotto e servizio è innovativo, esclusivo, di buon livello, probabilmente riuscirete a venderlo anche con dei pessimi testi sulla brochure o la home page del vostro sito. Ma è anche vero che se affidate la descrizione del prodotto a un copywriter professionista, potreste aumentare subito l’efficacia dei testi e convincere molte più persone della bontà della vostra offerta.

Se avete dei normalissimi prodotti/servizi
Se il vostro prodotto, invece, è simile agli altri e senza alcuna caratteristica esclusiva, prendete seriamente in considerazione l’idea di affidarvi ad un bravo copywriter. Potrà aiutarvi a mettere in luce aspetti dei vostri prodotti differenziandoli dalla concorrenza. Ricordate la storiella dei due novizi in seminario? Il primo novizio chiese al priore: "Padre, posso fumare mentre prego?" e venne severamente rimproverato. Un secondo novizio chiese allo stesso priore: "Padre, posso pregare mentre fumo?" e fu lodato per la sua devozione. Questo è copywriting.

Se avete qualcosa da farvi perdonare
Capita in tutte le aziende, prima o poi, di combinare qualche guaio ed essere costretti a chiedere scusa ad uno o più clienti. In questo caso, lasciate stare l’improvvisazione perché il rimedio potrebbe essere peggiore del male. Un copywriter esperto e attento potrà aiutarvi a decidere una linea d’azione efficace che eviti di irritare ulteriormente il cliente, cercando anche un modo per recuperarlo.

Se dovete essere credibili
Non c’è nulla di meglio di testi sciatti, vuoti con errori e imprecisioni, per convincere le persone che non siete un’azienda affidabile. Può sembrare eccessivo affermare che le persone decidano di comprare o meno da un’azienda in ragione di come è scritta la home page del sito o la brochure che illustra i servizi. Rispondete a questa domanda: fareste mai rispondere al centralino della vostra azienda una segretaria maleducata, che non conosce molto bene l’italiano e in più mastica un chewing gum mentre parla? Sicuramente no, perché anche se siete un’azienda di persone molto perbene e professionali. In quel momento la segretaria parla per voi e non vi sta facendo fare bella figura. Il sito web e la brochure sono come la segretaria: parlano per voi quando voi non ci siete.

Se state spendendo molti soldi per farvi pubblicità
Uno spazio pubblicitario su un giornale o una rivisita, locale o nazionale, può costare molte migliaia di euro mentre il copywriting incide al massimo sul 10-15% della cifra degli spazi. Non è il caso di risparmiare poche centinaia di euro sul copywriting, rischiando di ottenere una comunicazione inefficace e buttare via tutto l’investimento (oltre a non ottenere risultati).

Se avete poco tempo
Anche se siete capaci di scrivere da soli i vostri testi, tenete conto che questo vi porterà via molto tempo. Se cercate un risultato accettabile, dovete lavorare come un copy professionista: preparare il materiale, scrivere una prima bozza, rivedere il testo e poi ricominciare da capo. Per una sola pagina potete fare da soli, ma per un sito web di medie dimensioni o una brochure di 16 pagine, quanto tempo ci mettereste? "Il tempo è denaro" dice il proverbio, quindi calcolate se il tempo che passarete a scrivere vi costa di più o meno di affidarvi a un copywriter professionista.

Infine, se avete deciso che vi serve un copywriter
Se vi siete convinti che un buon copywriter serva realmente, prima di affidarvi a lui verificate tre cose: che abbia un portfolio di lavori precedenti, che sappia scrivere per il mezzo per cui vi servono i testi, che conosca almeno le basi dell'argomento di cui deve scrivere. Se queste tre condizioni ci sono, potete iniziare a parlare di soldi.

2 commenti:

Alessandro Iapino ha detto...

vi ho linkato con piacere nella mia piccola bottega...

http://bottegastampa.blogspot.com/2011/01/il-novizio-e-il-priore.html

a presto e complimenti

alessandro

Redazione-www.scrittura.org ha detto...

Grazie Alessandro, daremo uno sguardo alla tua "bottega".