2010-03-08

Scrivere i testi per hotel, B&B e altre strutture ricettive

Le sezioni dei siti degli hotel sono tutte uguali, è evidente. Ci sono le camere, i prezzi, i dintorni, come arrivare, un po' di foto e così via. Anche per i testi il discorso non cambia. Difficile trovare qualcosa che faccia la differenza, anche perché la nostra esperienza ci dice che l'hotel raramente interpella un copywriter professionista per la prima stesura dei testi: ci si affida al fai da te o al buon cuore dell'agenzia/web designer.

Come copywriter la domanda a cui cerchiamo di dare risposta è questa: i testi di un sito web possono aumentare le conversioni, cioè il numero di persone che prenotano una camera on line?

Più in generale, come può un copywriter professionista aiutare l'hotel ad aumentare l'efficacia del sito di un hotel?

Solo lo 0,8% dei navigatori prenota
Prima di tutto, sono utili un po' di dati ufficiali. Secondo il Survey Travel Online di Forrester Research, la media di conversione di un hotel è dello 0,78%: ogni 1000 visitatori, quindi, prenotano solo 8. Gli altri passano oltre. Si tratta di una media, quindi significa che ci sono hotel che hanno un tasso del 5% e altri dello 0,001%.

Aumentare le visite o il tasso di conversione?
Con lo 0,78% di conversione, un hotel che lavora esclusivamente via web ed ha solo 24 camere ha bisogno di 3.000 visite al giorno per riempirle tutte. Un numero di visitatori al di fuori della portata (e delle tasche) di quasi tutti gli hotel. Se l'hotel riuscisse a triplicare il tasso di conversione del sito al 2,4%, avrebbe bisogno di solo 1000 visite per raggiungere lo stesso risultato: e così via.

Obiettivo 1: aumentare il tasso di conversione
Prima di ogni campagna banner, Pay per Click, tradizionale o di altra forma, l'obiettivo di ogni hotel è quindi l'aumento del tasso di conversione. Come può raggiungerlo?

La prenotazione on line come acquisto complesso
Prenotare una camera non è un'operazione semplice: richiede al lettore un investimento di tempo e concentrazione, perché le variabili in campo sono tante. Bisogna incrociare la data del soggiorno con la disponibilità delle camere, la loro categoria/qualità, il posto dove si trova l'hotel, i mezzi per raggiungerlo e molto altro. Il visitatore preme il tasto prenota solo quando queste variabili incrociano le sue esigenze e lo convincono che quell'hotel è la scelta giusta. Come fare per facilitargli il compito e aumentare il tasso di conversione dell'hotel?

Ecco i nostri 8 consigli.

Progettate il design per l'utente, non per la vostra gloria
I web designer raramente conoscono le esigenze di chi cerca un hotel. Non lasciate a loro l'impostazione della struttura del sito e non lasciatevi guidare solo dal senso estetico. La navigazione deve essere semplice ed intuitiva. La funzionalità viene prima di tutto.
Distinguete la navigazione di interesse dell'utente dalle altre sezioni meno importanti.
Prezzi, camere, foto, prenotazioni, contatti, sono il Livello 1 di navigazione. Chi siamo, la nostra storia, press release e così via sono il Livello inferiore che deve essere distinto da quello principale.

I nomi delle sezioni devono essere chiari

NO! La nostra offerta
SI! Camere e suite

I contenuti fanno la differenza
Scrivete o fate scrivere testi chiari, corretti, semplici da leggere. Mostrare competenza nel proprio lavoro è il primo passo per convincere il lettore a prenotare.

Usate foto, video e virtual tour per far vedere l'hotel
Accompagnateli con testi descrittivi chiari ed efficaci.

Create una sezione FAQ completa e ben documentata
Prevedete le possibili domande e obiezioni dei visitatori e date risposte chiare ed oneste. Aggiornate questa sezione molto spesso, in ragione delle domande che vi arrivano a cui non avevate pensato.

Non promettete quello che non darete

Inserite informazioni sui dintorni
Una miniguida sulle destinazioni turistiche più interessanti nella vostra città serve per attrarre i motori di ricerca e dare un servizio in più al navigatore.

Siate credibili
Pubblicate testimonianze positive di persone che hanno soggiornato nell'hotel. Dimostrate che dietro al sito e all'hotel c'è un'organizzazione reale e un servizio efficiente fornito da gente onesta ed affidabile.

Molta attenzione al testo invisibile: title, description, tag e meta tag
Scrivete per gli utenti, ma non dimenticate i motori di ricerca. È da lì che arrivano gli utenti.

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